Pubblichiamo, seppur con molto ritardo e del quale ci scusiamo, il resoconto della giornata del 18 maggio 2014.
A differenza dei precedenti post, le parole sotto descritte sono offerte da un punto di vista esterno: evviva la par conditio!!!! 😉
Gimkana, un anno dopo.
Un anno fa, nella primavera del 2013 il nostro club ha fatto una scommessa, cioe’ organizzare e proporre ai vespisti una gimkana, cioe’ una GARA. Dalle nostre parti si trattava di un evento nuovo e c’erano molte incertezze sulle capacita’ organizzative necessarie, inoltre si sapeva bene che c’era da affrontare la questione della graduatoria, dei punti, del primo secondo terzo ultimo posto, cioe’ le difficolta’ che sono naturalmente associate ad una competizione.
Durante una riunione preparatoria dove cercavamo di immaginare come sarebbe andata il sottoscritto infatti si lascio’ scappare un “tanto si tratta comunque di una amichevole” mi fu risposto con allegria ma con grande lucidita’ “te l’hai mai vista una gara amichevole?”. Un modo simpatico per dire che quando si tratta di competizione, di un pubblico che ti guarda, le cose diventano quasi sempre impegnative. E cosi’ e’ stato. L’anno scorso e’ andata come e’ andata, chi non c’era chieda in giro. Lo scopo di questa premessa e’ che comunque quest’anno non avevamo piu’ la scusa dell’inesperienza e quindi o si organizzava bene o nulla, allo stesso modo non valeva piu’ la scusa della mancata partecipazione come concorrente causa timore di una competizione sconosciuta.
Quindi sono state messe in campo tante risorse, a cominciare dalla piazza dove abbiamo corso, la piazza era sempre la stessa ma lo spazio e’ raddoppiato, c’erano alcuni stand di settore, una decina di commissari di pista. Per cercare poi di creare un evento che potesse attrarre pure dei semplici curiosi si e’ deciso di aprire le porte e la pista anche agli amici del cinquino.it (club di amanti delle Fiat 500 ) che hanno partecipato con una quindicina di vetture davvero speciali e che hanno gareggiato su un percorso dedicato e infine a conclusione della giornata c’e’ stata una parata di alcuni trattori d’epoca che hanno fatto diversi giri di pista rombando e sfumacchiando in abbondanza. Il tutto per una giornata motoristica molto allegra. Il tracciato delle vespe era divertente e impegnativo e terminava con un salto da “brivido” .
La durata del percorso era di circa un minuto per i piloti veloci e fino a circa un minuto e venti per quelli (come me) che hanno approfittato della gimkana per godersi il paesaggio 🙂
no images were found
Per le auto la durata era circa la meta’ del tempo ma il risultato, tra forti rombi di motore e derapate era davvero spettacolare.
no images were found
Il cronometraggio era a cura di due esperti della Federazione Cronometristi di Prato che ovviamente sono stati rigorosissimi con le loro strumentazioni. Era tanta la voglia di partecipare che alcuni di noi hanno gareggiato pur se impegnati nell’organizzazione e passavano rapidamente da un ruolo all’altro. Va segnalata la partecipazione molto gradita di vespisti del VC Modena (club col quale siamo gemellati) e del VC Firenze, a loro un grazie particolare.
Le manche sono state due e nell’intervallo e’ stato offerto un aperitivo. E’ inevitabile a questo punto segnalare che i partecipanti sono stati piuttosto pochi, normalmente questo genere di gare (che prevede anche giornate di calendario regionale e nazionale) e’ riservato a pochi specialisti ma l’intenzione del nostro club era appunto di rompere questo modo di intendere la gimkana vespistica per trasformarla in un momento piu’ giocoso per scatenare una grande partecipazione. Forse non ci siamo ancora riusciti ma siamo comunque orgogliosi di aver proposto una giornata insolita e di averlo fatto al massimo delle nostre possibilita’. Grazie a tutti quelli che hanno creduto in questo progetto.
Pubblichiamo quindi i tempi dei primi tre classificati, per tutte le categorie concorrenti (i tempi sono comprensivi di eventuali penalità rilevate durante la gara):
Per la gara riservata alle Fiat 500:
– 1° classificato: Memoli
1° manche percorsa in 28,31 sec.
2° manche percorsa in 30 sec.
Totale 58,31
– 2° classificato: Villani
1° manche percorsa in 28,19 sec.
2° manche percorsa in 30,21 sec.
Totale 58,40
– 3° classificato: Stabile
1° manche percorsa in 29,15 sec.
2° manche percorsa in 29,82 sec.
Totale 58,97
Per la categoria Non Vespa:
– 1° classificato: Venturi A.
1° manche percorsa in 00:52,86 sec.
2° manche percorsa in 00:51,57 sec.
Totale 01:44,43
– 2° classificato: Scigliano S.
1° manche percorsa in 01:07,50 sec.
2° manche percorsa in 01:05,55 sec.
Totale 02:13,05
– 3° classificato: Frisoli A.
1° manche percorsa in 01:19,20 sec.
2° manche percorsa in 01:05,63 sec.
Totale 02:24,83
Per la categoria Large Frame (Vespa scocca grande):
– 1° classificato: Amerini R.
1° manche percorsa in 00:58,54 sec.
2° manche percorsa in 00:58,58 sec.
Totale 01:57,12
– 2° classificato: Pinelli F.
1° manche percorsa in 00:59,96 sec.
2° manche percorsa in 01:00,03 sec.
Totale 01:59,99
– 3° classificato: Rigotti M.
1° manche percorsa in 01:01,69 sec.
2° manche percorsa in 01:05,83 sec.
Totale 02:07,52
Per la categoria Small Frame (Vespa scocca piccola):
– 1° classificato: Garzi S.
1° manche percorsa in 01:00,38 sec.
2° manche percorsa in 00:59,45 sec.
Totale 01:59,83
– 2° classificato: Todesca O.
1° manche percorsa in 00:58,30 sec.
2° manche percorsa in 01:03,14 sec.
Totale 02:01,44
– 3° classificato: Martino G.
1° manche percorsa in 01:00,50 sec.
2° manche percorsa in 01:01,47 sec.
Totale 02:01,97
Per quest’anno abbiamo finito, arrivederci al prossimo anno!